LA RIVISTA AGORÀ  » Abbonamenti  » Gli articoli disponibili  » I collaboratori  » La redazione  » Le riviste  » L'ultimo numero  » Indice tematico  » Indice


CERCA

Testo da cercare:

cerca in:

 

Etna 1669: i giorni della "ruina"

350 anni fa la terribile eruzione che cancellò buona parte del versante meridionale del vulcano arrivando nel mare di Catania.


di Salvo  De Luca


I resti della chiesa di San Gregorio in Randazzo

Una possibile opera di un architetto lombardus, detentore di tradizioni sapienziali di natura astronomica.


di Angela  Militi


Il Fuoco dell’Inferno: dal castigo al Miracolo

Cronaca di un’eruzione dell’Etna: le angosce e la fede, le preghiere, le penitenze e la speranza del popolo paternese in un drammatico evento vissuto nel contesto della cultura religiosa siciliana di fine Settecento.


di Francesco   Giordano


Trecento anni dal conflitto ispano-austriaco in Sicilia

A margine del conflitto si ricorda la cruenta battaglia di Francavilla di Sicilia del 20 giugno 1719 quando, in poche ore di combattimento, tra morti e feriti, rimasero sul campo da 2000 a oltre 3000 soldati di entrambi gli schieramenti.


di Marcella   Di Franco


La produzione dello zucchero in Sicilia tra 1300 e 1600

In questi secoli in Sicilia fiorente era la coltivazione delle Cannamele e la produzione dello zucchero nei vari trappeti dislocati in tutta l'isola. Dalla prima metà del Seicento, l'importazione dello zucchero americano a basso costo, determinò la fine delle attività industriali del settore.


di Daniele  Saglimbeni



pagina 1/5

Pagine: 1 2 3 4 5

Sito attivo dal 1 luglio 2005 - sei il visitatore n. 400000
Editoriale Agorà - Catania - tel. 347 9273284